Lavorare in certe zone impervie può comportare diversi problemi, nonché rischi. Soprattutto il trasporto e lo spostamento di materiale diventa complicato, per esempio in zone montane, dove i normali mezzi terrestri possono non essere la scelta più adatta. Il lavoro aereo consiste proprio nell’offrire una serie di servizi atti al miglioramento delle condizioni lavorative e del rispetto dell’ambiente in determinate circostanze considerate complesse dal punto di vista gestionale.
Lavorare in zone montuose, molto spesso, significa dover affrontare diverse condizioni avverse. Una superficie scoscesa, un forte dislivello, possono impedire il corretto montaggio di impianti industriali, civili. In questi casi non ci si può improvvisare e non si possono azzardare strutture che potrebbero mettere a serio rischio l’incolumità degli operai. Ma non solo, l’utilizzo di montaggi temporanei che possano consentire la mobilità dei mezzi da lavoro, può comportare un dispendio di risorse davvero importante.
Minima spesa massima resa
A questo punto si rende indispensabile l’utilizzo di mezzi che con una spesa contenuta consentano di avere la massima resa. Questo è il caso dell’elicottero che grazie al gancio baricentrico può trasportare materiali anche nei luoghi meno accessibili fino a 20 tonnellate. Non solo, il trasporto è rapido e sicuro. Volitalia Jets & Helicopters offre un servizio elicottero per rifornimento rifugi, trasporto di personale tecnico nei siti radio e ripetitori, montaggi di precisione, assistenza nei cantieri di alta quota, messa in opera di paramassi e costruzioni acquedotti, posizionamento piscine solo per citarne alcuni tra quelli che possiamo effettuare.
Lavori al Gancio baricentrico
Oltre che a essere un insostituibile mezzo di trasporto, l’elicottero risulta essere idoneo per il controllo e monitoraggio di fiumi, laghi, coste marine, discariche, abusivismo edilizio, insediamenti industriali per l’individuazione preventiva di eventuali fonti di inquinamento. A supporto di tali controlli, con le nuove tecnologie applicate, si possono effettuare riprese foto-cinematografiche, anche all’infrarosso, per meglio evidenziare e documentare gli oggetti dell’osservazione.
- Trasporto in quota di materiali, rifornimenti per alpeggi e rifugi
- Trasporto calcestruzzo, materiali inerti, attrezzature di cantiere
- Montaggi impianti funiviari, telefonici, televisivi, elettrici, antenne
- Tesatura di linee elettriche, posa in opera di tralicci e ripetitori
- Posizionamento paravalanghe/paramassi
- Posizionamento containers, cassoni
- Posizionamento statue religiose
- Recupero animali in crepacci, fiumi ecc.
Altri Lavori
- Ispezioni termiche-visive di linee elettriche
- Controllo di oleodotti e metanodotti
- Antincendio boschivo
- Protezione civile
La caratteristica fondamentale ed insostituibile dell’elicottero è certamente data dalla sua versatilità, eccellente e multiforme trova largo impiego nelle attività di lavoro aereo, operando ambienti ostili ed irraggiungibili da nessun altro mezzo.
Trasporto Materiale
Il trasporto di materiale al gancio baricentrico si può fare anche in luoghi impervi posizionando con grande precisione e semplicità tralicci, pali, antenne, ecc… La rapidità con cui l’elicottero raggiunge il punto di scarico rende economico il servizio. Inoltre non è necessario modificare l’ambiente circostante per spostare materiale, come spesso accade nel posizionare pesanti ed ingombranti gru o nel costruire ponteggi temporanei e costosi per il passaggio di mezzi terrestri da trasporto. Trasporto di attrezzature e materiali, attività richiesta particolarmente in zone montuose o di difficile accesso per i seguenti servizi:
- Getti in calcestruzzo, trasporto inerti e materiali per edilizia
- Costruzione di paravalanghe, paramassi, acquedotti
- Rifornimento rifugi
- Montaggio tralicci, stendimento cordini e controllo aereo elettrodotti
- Trasporto tecnici e attrezzature a siti radio ripetitori
- Montaggi aerei per ogni esigenza civile e industriale
- Assistenza aerea a cantieri in alta quota
- Taglio Piante
- Montaggi di precisione
Monitoraggio Aereo
Servizio di monitoraggio aereo per la tutela dell’ambiente, la gestione delle emergenze e il controllo della mobilità, effettuato con velivoli di ultima generazione messo a disposizione della polizia locale e delle direzioni regionali che ne fanno richiesta. Ambiti operativi:
Ambiente: vigila sul rispetto delle leggi in materia ambientale: dagli abusi edilizi ai disboscamenti, dalle discariche abusive agli scarichi inquinanti nei fiumi e nei laghi fino alle violazioni in materia di caccia e pesca.
Emergenze: la dotazione tecnologica consente l’utilizzo dell’elicottero nella ricerca di persone disperse e nel monitoraggio del territorio in caso di alluvioni, incendi, valanghe e calamità naturali. La speciale telecamera a rilevazione di calore consente l’individuazione di persone anche in condizioni di scarsa visibilità nonché la rilevazione dei nuclei di alimentazione degli incendi e la valutazione della loro estensione.
Mobilità: monitora il traffico nelle aree metropolitane e nelle grandi arterie viabilistiche.
Riprese Aeree
Riprese aerofotocinematografiche, con sistemi manuali e geostabilizzati. Impiego di elicotteri per la realizzazione di pellicole cinematografiche, documentari, spot pubblicitari, gare ciclistiche, competizioni off-shore, regate veliche, rally, gran premi automobilistici e gare motociclistiche, rivolto ad emittenti televisive pubbliche e cineoperatori privati.
Grandi e piccole aziende, utilizzano materiale fotografico o video per pubblicizzare e dare un’immagine aziendale completa. Noti autori inseriscono nelle loro pubblicazioni, vedute aeree per ottimizzare la descrizione di paesaggi e siti archeologici. Importanti studi di progettazione architettonica usano vedute aeree generali e particolareggiate per studiare il territorio, per elaborare e per verificare la compatibilità del progetto nell’ambiente circostante. La versatilità e l’ampia gamma di prestazioni proprie dell’elicottero ne fanno un mezzo insostituibile.